Viaggio a Tuva

Viaggio a Tuva

Viaggio a Tuva

Viaggio a Tuva

28 luglio – 11 agosto 2012

Finalmente!

Dopo aver seguito diversi incontri con la sciamana tuvina Vera Sazhina, che è stata ospite della nostra Associazione in Valle d’Aosta, ed esserci preparati a capire meglio cosa significa rispettare un luogo di potere come l’Ovaa, come fare una kamlanie e l’importanza dei nostri doni al Sacro Fuoco…

Eccoci siamo pronti e un gruppo di dodici persone è in partenza per Tuva.

Il programma prevede un viaggio di 15 giorni attraverso le steppe e la taigà, la celebrazioni di rituali ai luoghi di potere di Tuva: la Montagna dell’Orso, gli arzhaan, i laghi salati e i valichi di montagna.
Avremo anche l’occasione di conoscere il più grande sostenitore delle tradizioni tuvine: il professore Mongush Kenin Lopsan e altri sciamani della clinica Toss Deer.
Impareremo a preparare il thè dei nomadi e a cucinare i manty, oltre a condividere lo spazio della yurta e la visione del cielo notturno…

Vera Sazhina, dirige la Clinica Sciamanica Ush  Mooruk a Shagonar, Tuva. Ha una missione nella sua vita e la svolge, da anni, in queste terre: aiutare le persone. Nella clinica, ai confini, della Taigà pone rimedio alle malattie, alla depressione, ai problemi della vita quotidiana, aiutando il suo popolo a vivere una vita più consapevole.